I portici
Edifici Storici
Località Storiche

Notizie storiche

Nello stesso nome di Pieve di Teco c'è la natura originaria della sua esistenza: è luogo originario di amministrazione dei Sacramenti (la Pieve di Santa Marina della Ripa) e luogo di abitazione (Teco da Tectum, "casa"). Si tratta di un abitato a fondazione obbligata per volere dei Clavesana, signori locali di origine piemontese, a metà del Duecento. I residenti della zona vengono riuniti lungo una delle realtà vitali del sito, la strada che collega il Piemonte al mare. A difesa si ergeva un castello ai margini orientali del sistema edilizio, demolito dopo il 1625. Lungo l'asse viabilistico si sviluppano le case porticate e le secolari attività commerciali, fra cui spicca quella delle calzature. Città di pietra, una vera capitale dell'entroterra ligure, poi chiave del potere genovese dal XVI secolo. La ricchezza economica e politica di Pieve si materializza nella grande qualità dei monumenti religiosi e civili presenti, capaci di riservare tuttora suggestive impressioni. Attualmente al Comune di Pieve di Teco fanno riferimento sette frazioni, le quali, insieme al capoluogo, contano 1384 residenti (al 7.12.2005) così suddivisi: nel capoluogo 954; Acquetico (altitudine di 405 m slm.) 119; Calderara (m.425 slm.) 22; Lovegno (m.706 slm.)12; Moano (m 540 slm.)125; Muzio (m.223 slm.) 85; Nirasca (m.476 slm.)38; Trovasta (m.624 slm.)29. Si raggiungono mediante piacevoli percorsi ed ognuna di loro conserva un'immagine arcaica e coinvolgente, con pregievoli dimensioni architettoniche.

Pieve di Teco

Pieve di Teco holds the original nature of its existence in its very name: la Pieve (church) di Santa Maria della Ripa was the original sacred place where Sacraments were taken, while Teco (from the Latin Tectum, fortified house) is the dwelling place. It was a compulsory settlement. In fact the Clavesana, 13th century local baron of Piedmontese origin, wanted all the people who lived scattered over the area to settle together, along one of the place's most vital reality, the road linking Piedomnt to the sea.

On the eastern border of the resulting building system a fortified castle stood in defende; its was later demolished in 1625.

Along the main road, arcade houses were built and century-old commercial activities developed, the most outstanding of all being shoe-making.

A town made in stone, a true inland capital town, it became a key to Genova's power within the Ligurian hinterland in the 16 th century.

The higt quality of Pieve's religious and civil monuments, still there to be seen, reveals its economic and politycal wealth: there are still capable to impress you with their suggestive presence.

Seven hamlets do presently refer to the Municipality of Pieve di Teco and togheter with it they have 1384 inhabitants in all(by dec.7.12.2005), thus subdivided: 954 in the chief town; 119 in Acquetico (450m a.s.l.); 22 in Calderara (425m. a.s.l.); 12 in Lovegno (706m a.s.l.); 125 in Moano (540m a.s.l.); 85 in Muzio (223m a.s.l.)

They are all easily reached along pleasant routes and each of them preserves its archaic emotionally involving looks and valuable architecture.

PIEVE DI TECO

Die Wurzeln von Pieve di Teco liegen im Namen selbst: hier befindet sich der ursprüngliche Ort der Austeilung der Sakramente (Pfarrkirche Santa Maria della Ripa) und die Siedlung selbst (Teco von Tectum "Haus"). Es handelt sich dabei um eine Mitte des 12. Jahrhunderts von den Clavesanern (die lokalen Herrscher mit Ursprung im Piemont) gewolte Niederlassung. Die Bewohner der Geden wurden hierzu an einer der Lebensadern des Territoriums vereint: der Staße vom Piemont zum Meer. Zur Verteidigung stand an der Ostseite der Ortschaft eine 1625 zerstörte Burg. Den Straßen entlan wurder Bogegänge errichtet und es entwickelten sich jahrhunderteatle Wirtschaftszweige, allem voran das Schumacherhandwerk. Die aus Stein errichtete Ortschaft blidete eine regelrechte Hauptstadt für das Hinterland und erhielt ab dem 16. Jahrhundert eine Schlüsselstellung in der genuesischen Herrschaft über das ligurische Hinterland.

Heute besteht die Gemeinde Pieve di Teco aus sieben Ortsteilen, die insgesamt von 1348 Personen bewohnt werden (Stand 7.12.05): in der Hauptorschaff 954, Acquetico (405 m ü NN) 119, Calderara (425 m ü NN) 22, Lovegno (706 m ü NN) 12, Moano (540 m ü NN) 125, Muzio (223 n ü NN)85, Nirasca 476 m ü NN) 38 und Trovasta (624 m ü NN)29. Zu erreichen sind sie über eine angenehme Strecke und jeder von ihnen besitze eine altertümliches und anmutiges Bild mit interessanted architektonischen Details.

C'era una volta...
Top top Copyright Pro Loco di Pieve di Teco - by brunengo powered by typo3